Alessandro
Pomelli


of Counsel
T. +39 051 2225551
Alessandro Pomelli, avvocato in Italia e nello Stato di New York, è professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Bologna.

Si occupa principalmente di diritto delle società, delle banche, dei mercati e degli intermediari finanziari nonché di analisi economica del diritto, che insegna annualmente presso prestigiosi Atenei stranieri in qualità di visiting professor.

Ha una significativa esperienza relativamente ad acquisizioni, contenzioso e arbitrato in ambito societario nonché in materia di procedimenti sanzionatori instaurati dalle autorità di vigilanza. È componente di organi di amministrazione e controllo di intermediari finanziari. È stato esperto di diritto societario per il Parlamento europeo e ha ricevuto incarichi di ricerca sui mercati finanziari dalla Commissione europea.

Ha tenuto relazioni a convegni e scritto monografie, trattati, commentari e articoli pubblicati in riviste nazionali e internazionali in materia di sistemi di amministrazione e controllo, diritti di voto degli azionisti, patti parasociali, finanziamento dei soci, offerte pubbliche di acquisto, operazioni con parti correlate e gestione dei conflitti di interesse.
QUALIFICHE E ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
_ Ordine degli Avvocati di Bologna
_ New York State Bar
Formazione
_ Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
_ Dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l’Università Bocconi di Milano
_ LLM presso la Columbia Law School di New York
Lingue
_ Italiano
_ Inglese