Evento | Utilizzare gli strumenti di prevenzione della crisi come fattore competitivo per le Imprese

AGGIORNAMENTO 24 FEBBRAIO 2020

Gentilissimi,

considerata l’emergenza sanitaria in corso, per senso civico ed in considerazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia Romagna emanata poco fa, abbiamo deciso di rinviare il seminario di martedì 25 febbraio ore 15 presso la Sala Oratorio San Giovanni Battista dei Fiorentini in Corte Galluzzi 6 a Bologna, per la presentazione del volume di Riccardo Ranalli “Le Misure di Allerta, dagli adeguati assetti al procedimento davanti all’OCRI”. Superata l’attuale criticità, riprogrammeremo l’evento, e ve ne daremo comunicazione. 

Un saluto molto cordiale. 
BLF Studio Legale



BLF Studio Legale, in partnership con lo Studio Serantoni e Associati, ha il piacere di invitarla all’evento “Utilizzare gli strumenti di prevenzione della crisi come fattore competitivo per le Imprese”.

L’evento si terrà a Bologna, presso la Sala Oratorio San Giovanni Battista dei Fiorentini, Corte Galluzzi 6.

Durante l’evento si terrà la presentazione del volume

Le Misure di Allerta

Dagli adeguati assetti sino al procedimento avanti all’OCRI

Autore Dott.Riccardo Ranalli | Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei Revisori Legali dei Conti – Coordinatore della Commissione CNDCEC sulla riforma della crisi d’impresa

Il volume è una guida pratica alle nuove procedure e protocolli, rivolta a professionisti, titolari d’impresa e responsabili amministrativi e finanziari.

Dopo l’introduzione al libro, gli ospiti della tavola rotonda affronteranno il tema delle “Procedure di Allerta” (PdA), esaminando le potenzialità del sistema previsionale: un’occasione unica per gli imprenditori di basare future decisioni e strategie su dati strutturati e ottenere vantaggi competitivi sul mercato.

A seguire rinfresco presso Scrambler Ducati Food Factory, Via Massimo D’Azeglio 34A, Bologna

Iniziativa promossa in collaborazione con Banca di Bologna S.p.a.

Obiettivi

Le misure di allerta costituiscono una vera e propria rivoluzione culturale che necessita di un puntuale inquadramento delle nuove disposizione, per comprendere quanto è richiesto alle imprese, ai loro organi amministrativi e di controllo. Si fa un gran parlare di adeguati assetti, ma in che cosa in concreto si circostanziano? L’opera vuole dare una risposta operativa e pratica, ma nel contempo rigorosa, al nuovo quadro normativo che
coinvolge i profili del diritto societario, di quello della crisi nonché di quello penale. Oggi, a 8 mesi dall’entrata in vigore della norma, occorre sporcarsi le mani con il portato della riforma e la sua pratica attuazione. Solo così potranno essere colte le best practices di intervento e potrà essere presa la necessaria confidenza con strumenti nuovi che investono anche i professionisti che assistono le imprese. Proprio a tal fine l’opera è arricchita da una nutrita serie di procedure e di protocolli per i diversi operatori (imprese, organi amministrativi e di controllo, camere di commercio, uomini dei collegi degli OCRI). I nostri studi si propongono di utilizzare la presentazione del volume come occasione per favorire un dialogo autorevolmente condotto fra imprese ed operatori sui profili pratici della nuova normativa, ma anche per riflettere su come essa possa rappresentare una grande occasione – che va molto al di là della prospettiva di prevenzione della crisi – di rendere la compliance un importante fattore competitivo.

Info e iscrizioni

Dato il numero limitato di posti, è pregata di confermare la presenza inviando una mail all’indirizzo bologna@blfstudiolegale.it

La partecipazione all’evento è gratuita.

Destinatari

L’evento è rivolto alle seguenti categorie professionali:
• Amministratori e manager d’impresa
• CFO
• Consulenti aziendali
• Avvocati
• Dottori commercialisti ed esperti contabili
• Consulenti del lavoro
• Curatori fallimentari

Commenta