Negli ultimi anni, il mondo dello sport ha visto un crescente intreccio con il settore legale, portando alla nascita e al rafforzamento di dipartimenti specializzati all’interno di studi legali.

Questa evoluzione è il risultato della sempre maggiore complessità delle normative che regolano il panorama sportivo, dove avvocati esperti sono diventati figure fondamentali anche nelle federazioni e nelle organizzazioni sportive.
Nell’ambito del focus “L’evoluzione dello sport ha bisogno di super esperti” realizzato da Antonio Ranalli per ItaliaOggi è intervenuto così il nostro Nicola Sanasi:
«Lo Studio BLF, con il suo ramo dedicato al Diritto Sportivo, assiste sia associazioni che società sportive, sia atleti e componenti dello staff, anche dirigenziale.
In particolare nella redazione della contrattualistica inerente i rapporti con i propri atleti, lo staff dirigenziale e gli allenatori, aspetto che la recente Riforma dello Sport ha rivisitato, assistendola, alle volte, anche nella connessa attività che interessa l’eventuale cessione degli atleti o allenatori.
Lo Studio BLF ha una storica esperienza nell’ambito dell’M&A, esperienza che viene applicata anche nel mondo sportivo, assistendo società e privati nell’acquisizione e cessione di partecipazioni di società sportive, curando anche gli aspetti inerenti le valorizzazioni dei cartellini dei singoli atleti. Tale attività viene svolta sia nell’ambito degli sport meno mediatici, come anche nell’ambito di sport maggiormente mediatici tra cui si annovera l’operazione della cessione delle partecipazioni della squadra di calcio SPAL in favore di una società riconducibile a Joseph Tacopina.
Oltre a curare gli aspetti contrattuali inerenti i rapporti di sponsorizzazione, anche con riferimento al materiale sportivo, assistiamo le società sportive e le associazioni anche nei rapporti con la Pa, nell’individuazione del giusto percorso e nella predisposizione dei relativi atti contrattuali per la gestione di impianti sportivi concessi in affidamento in via diretta o a seguito di gare indette».