Finanziamento da 87 milioni di euro per Unicoop Etruria a sostegno del nuovo Piano Industriale


Nella stampa
28 Ottobre 2025

Nel contesto del processo di aggregazione tra Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia, che ha portato alla nascita di Unicoop Etruria, è stato finalizzato un finanziamento di 87 milioni di euro sottoscritto da un pool di 14 istituti di credito.

L’operazione si inserisce nell’ambito di una manovra finanziaria più ampia, che ha coinvolto complessivamente oltre 20 istituti bancari, finalizzata a sostenere il nuovo Piano Industriale della cooperativa. Tale piano prevede il rafforzamento della rete vendita, il potenziamento della proposition commerciale e l’attuazione di un importante piano di investimenti (capex) destinato a migliorare la marginalità e la sostenibilità economica del gruppo.

Il finanziamento beneficia della garanzia SACE “Rilievo Strategico”, riconoscendo all’iniziativa un ruolo di rilievo per lo sviluppo economico del territorio e per il consolidamento del sistema cooperativo nel Centro Italia.

BLF Studio Legale ha assistito Unicoop Etruria con un team composto dal partner Andrea Iovino, dal senior partner Pier Luigi Morara, dal senior associate Davide Placido Geraci ha assistito Unicoop Etruria nel percorso di riqualificazione del proprio indebitamento finanziario SACE verso gli istituti di credito facenti parte del pool.

In particolare, lo Studio ha seguito la strutturazione di un heah of terms preliminare, la negoziazione del contratto di finanziamento in pool e ha prestato assistenza nella fase di sottoscrizione ed erogazione del finanziamento.

BLF ha inoltre strutturato e predisposto due finanziamenti erogati in favore di Unicoop Etruria e di una sua controllata finalizzati al rifinanziamento di alcune ulteriori posizioni debitorie verso istituti di credito “out of pool.

<

Indietro