Mercoledì 11 dicembre 2024 il nostro Pier Luigi Morara è intervenuto come relatore al convegno “Cooperazione: un modello di impresa virtuoso“, promosso dal Ministero dell’Impresa e del Made in Italy.
Nel suo intervento “La cooperativa: un’impresa moderna e sostenibile” l’avv. Morara parlerà di come la cooperativa rappresenti una forma d’impresa non solo resiliente, ma intrinsecamente orientata alla sostenibilità e all’innovazione.
Grazie alla sua struttura mutualistica, infatti, le cooperative perseguono obiettivi di lungo termine e rispondono direttamente agli interessi dei propri stakeholder – i soci stessi.
Un approccio che si traduce in una gestione trasparente e inclusiva, capace di coniugare rendicontazioni economiche e qualitative.
Le cooperative si posizionano dunque al crocevia tra tradizione e futuro, trovando applicazione in settori altamente innovativi e ad alto impatto sociale:
- Produzione collettiva di energia rinnovabile,
- Gestione di dati attraverso cooperative digitali,
- Cooperative di comunità, per lo sviluppo locale sostenibile.
La forza della cooperativa risiede nella sua capacità di reinterpretare le proprie radici storiche.
Non guardando al passato con nostalgia, ma attingendo alle intuizioni che hanno reso questo modello imprenditoriale così efficace e rendendolo pronto a rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.